Eventi

03/11/2016 - 03/11/2016

Genova - Eventi e interventi

100 scienziate vanno on line: la piattaforma che dà voce alle donne delle STEM


Al Festival della Scienza di Genova si parla anche di donne, STEM e stereotipi. Il 3 novembre alle 17.30 si terrà infatti l’incontro 100 scienziate vanno on line, moderato da Giovanna Pezzuoli (Associazione Gi.U.Li.A.), con Monia Azzalini (Osservatorio di Pavia Media Research), Gaela Bernini (Fondazione Bracco), Lucia Cattani (Seas-sa), Beatrice Covassi (rappresentante della Commissione Ue in Italia), Greta Radaelli (IIT - Istituto Italiano di Tecnologia), Luisella Seveso (Associazione Gi.U.Li.A), Claudia Sorlini (Università degli Studi di Milano) e Luisa Torsi (Università degli Studi di Bari).

Si parlerà dell’iniziativa dell’Osservatorio di Pavia e dell’Associazione Gi.U.Li.A. (Giornaliste Unite Libere e Autonome), che hanno pensato di creare una piattaforma online (www.100esperte.it) per raccogliere nomi e CV di esperte nell’ambito delle STEM (per ora 100) allo scopo di porsi come «strumento di ricerca di voci femminili prestigiose e autorevoli che possano contribuire al dibattito pubblico dentro e fuori i media, una risorsa chiave per giornaliste e giornalisti, agenzie e uffici stampa ma anche aziende e imprese, pubbliche amministrazioni, comunità locali, scuole e università».

 

Appuntamento a Genova, presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale.

 

Si legga anche l'articolo di Elena Tabano «Cento grandi scienziate italiane: perché dovete rivolgervi a noi», La Ventisettesima Ora (Corriere della Sera), 2 novembre 2016.

Locandina 100 donne vanno online