In primo piano

17/05/2016

USA, test nazionale di tecnologia e ingegneria: le ragazze vincono


Le ragazze hanno superato i ragazzi in un test nazionale proposto nel 2014 dal governo federale degli Stati Uniti per verificare il livello di alfabetizzazione degli studenti in materia di tecnologia e ingegneria.

I risultati sono stati resi disponibili in questi giorni: il test del NAEP (National Assessment of Educational Progress) era stato costruito per misurare le abilità degli studenti in aree come la comprensione dei principi tecnologici, la progettazione di soluzioni, la comunicazione e la collaborazione. Le ragazze hanno ottenuto risultati particolarmente buoni nell’ultima.

Questo test, sottoposto a un campione rappresentativo di 21.500 studenti in più di 800 scuole in tutto il Paese, servirà come punto di partenza per educatori e policy maker al fine di individuare le capacità tecnologiche, comunicative e di problem solving dei ragazzi. Oltre a rispondere a classiche domande, gli studenti hanno anche svolto compiti inseriti all’interno di scenari di vita vera, come progettare una pista ciclabile sicura o un habitat per un’iguana da tenere in classe o, ancora, creare una mostra online della storia di Chigago sulla questione dell’inquinamento dell’acqua.

 

Emma Brown, «Girls outscore boys on inaugural national test of technology, engineering skills», The Washington Post, 17 maggio 2016

naep