Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 179

La recente ricerca The Gender Patenting Gap realizzata dall’Institute for Women’s Policy Research mostra come alle donne appartenga solo una piccolissima quota di brevetti. A quanto pare, di questo passo, le donne non raggiungeranno la parità in questo ambito fino al 2092. Quali sono i motivi di questo divario? Secondo Karen Frenkel le ragioni sarebbero da ricercare nel fatto che le donne sono ...
I campi in cui continua a dominare una maggioranza maschile sono soprattutto la computer science, la fisica e l’ingegneria. In quest’ultimo settore, in particolare, la disparità è più pronunciata. Perché? «Spesso le donne vengono relegate a ruoli tradizionali: “io costruisco il robot, e tu puoi essere la segretaria del gruppo”. Se non sei più che determinata, gli uomini prenderanno sempre ...
Ragazze Digitali è un progetto nato nel 2013 grazie alla collaborazione fra l’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) e lo European Women’s Management Development International Network (EWMD). È promosso dalla Fondazione di Vignola e dal Comune di Modena, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Reggio Emilia. L’iniziativa consiste nel dare la possibilità alle ...
I cambiamenti resi possibili dalla tecnologia si stanno verificando in quei posti del mondo dove meno ce lo aspetteremmo e in modi che non avremmo mai immaginato: la tecnologia diventa qui un’arma attraverso la quale donne e ragazze possono raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, ovvero i Sustainable Development Goals (SDG) stabiliti dalle Nazioni Unite. Ecco due esempi. Il gruppo Girls ...
Prosegue anche quest’anno l’iniziativa promossa da Microsoft, in collaborazione con Accenture, ASUS, Avanade e Aviva, per incoraggiare le ragazze tra i 17 e i 24 anni a intraprendere percorsi di studio scientifici. Il tour di Nuvola Rosa, che toccherà le città di Bari, Napoli e Cagliari (9-13 maggio), prevede la possibilità di seguire corsi di formazione gratutiti sulle tecnologie digitali ...
Il 14 marzo è stata presentata l’edizione 2017 di Nuvola Rosa, l’iniziativa nata nel 2013 in collaborazione tra Microsoft, Fondazione mondo Digitale e growItUp con lo scopo di incoraggiare le ragazze a intraprendere percorsi di studio scientifici promuovendo la diffusione di competenze digitali. Saranno 1500 le ragazze che da marzo a dicembre avranno la possibilità di frequentare i 40 corsi ...
I dati elaborati nel 2014 dall’OCSE attraverso l’ultima indagine PISA (Programme for International Student Assessment) e sintetizzati nel documento Are boys and girls equally prepared for life?, evidenziano come, nella maggior parte dei Paesi, a fronte di una migliore performance delle femmine nelle competenze di lettura (con uno scarto quantificabile in un anno di scuola), i maschi ottengano ...
Le ragazze hanno superato i ragazzi in un test nazionale proposto nel 2014 dal governo federale degli Stati Uniti per verificare il livello di alfabetizzazione degli studenti in materia di tecnologia e ingegneria. I risultati sono stati resi disponibili in questi giorni: il test del NAEP (National Assessment of Educational Progress) era stato costruito per misurare le abilità degli studenti in aree ...
Cinque anni dopo l’indagine Why so few women in STEM?, l’American Association of University Women (AAUW) torna sul tema nel marzo 2015 con un nuovo report intitolato Solving the Equation: The Variables for Women’s Success in Engineering and Computing, in cui l’attenzione si concentra sulle dinamiche che interessano in particolare due settori in cui i posti di lavoro sono disponibili ma ciò ...
«Lasciate che mi presenti: sono la Quarta Rivoluzione Industriale». Ascoltatemi.